venerdì 5 aprile 2013

La politica ai tempi della Casaleggio Associati - Un caso di Abduction

Non sono certo i 4400 della serie televisiva sui cui potrete documentarvi qui... soltanto perchè questi qui non sono ritornati. Stanno partendo. Dopo il "concentramento" in Piazzale Flaminio - Roma - verranno caricati su autobus e condotti presso una località segreta. Alcuni di loro portano stretti trolley o valige. Qualcuno tra i più giovani viene pizzicato con lo zainetto sulle spalle che fa tanto Ragazzi del Muretto. Restano assiepati. Alcuni con lo sguardo smarrito cercano il classico ombrellino da segnalazione, il totem dietro cui riunirsi. Non sanno o fingono di non conoscere la destinazione di questa tragica gita alla quale forzatamente debbono aderire.
E' curioso che, ormai, Grillo debba ricorrere ad un rito collettivo di tal sorta - simile ad un incontro di Carismatici, ad uno dei meeting Amway (la compagnia commerciale dei miracoli... per chi non la conosce, prego cliccare qui... e perdonate l'inglese) o peggio ancora alle adunate di coscrizione degli eserciti in rotta - per tenere dritta la barra del timone di questa flottiglia che, sempre con maggior naturalezza, comincia a manifestare le prime, democratiche e doverose sedizioni.
"Avete sbagliato a votare..." - "Avete sbagliato a candidarvi...". Queste le affermazioni del Supremo Leader. Quasi che esistesse un copione scritto, redatto ed immutabile. Una pianificazione step by step del "non si sa ancora bene cosa" in una ridda di "idee molto ben nascoste".
E così, in una grigia mattina romana, quasi centocinquanta italiani vengono caricati sotto il ricatto dello "spogliatoio" e della "catechesi politica" in pieno centro a Roma e trasferiti in località segreta. Una "roba del genere" non s'era mai vista in Italia. Chi avrebbe mai immaginato che di fronte ad uno snodo così delicato, a reggere parte delle responsabilità si sarebbe trovato un partito di minorenni, di soggetti sotto evidente stato di tutela emotiva, mentale, politica... affidati al controll, alla vigilanza ed alla volontà di un uomo che, "se un'idea c'è... è nascosta molto bene!".

Sequestro collettivo? Rastrellamento? Deportazione?
No... cerchiamo di essere seri. Se c'è Casaleggio dietro - e il freakkettone cibernetico dietro c'è per forza - più che altro dovremmo parlare di Abduction. Un enorme, collettivo rapimento alieno. I 150 grillini sono condotti verso località segreta, in una base della Casaleggio Associati, dove sarà con un software preventivamente controllato il grado di affidabilità di ogni singolo sequestrato. Successivamente verranno corretti alcuni bug del sistema. Alla fine saranno impiantati nei 150 una serie di ricordi semplici e casuali: tutti saranno convinti di aver passato due giorni sereni e tranquilli a discorrere diAgenda 5 Stelle.
Attenzione, però... esattamente come le follie testate dala CIA e dal KGB nel periodo della guerra fredda, è assolutamente certo che le riprogrammazioni in abduction dopo qualche tempo perdono efficacia facendo riaffiorare ricordi confusi.
Quale sarà il numero di ex grillini che si rivolgerà al Servizio Sanitario Nazionale o di fronte alle telecamere dei più morbosi show del mistero e del complotto chi sarà la prima a comparire affermando di essere stata "rapiti in una fredda ed ordinaria mattina di aprile, condotta in autobus in un laboratorio sotterraneo... le giuro, tutto sembrava normale... poi la mascherina, quello strano gas... e quegli esseri, tutti uguali, con il cranio deforme... e tanti, tanti capelli ricci e brizzolati... mi ripetevano strane frasi, vedevo strane luci, colori... credo di essere anche rimasta incinta...".
No, non è il sogno di Maria, non è l'Annunciazione... non è nemmeno un horror/scifi di 4°ordine. E' la politica ai tempi dela Casaleggio Associati. O meglio, è quel che uno spera sia... perchè a volte riderci su fa meno male!

Nessun commento:

Posta un commento